venerdì 5 settembre 2008






…non dimentichiamo che a Lignano c’è il mare…

Il Progetto Trezza nasce dalla volontà di un gruppo di persone di studiare per poi valorizzare i fondali marini prospicienti il litorale di Lignano Sabbiadoro comunemente noti con il nome di Trezza. Si tratta di importanti siti marini costituiti da affioramenti rocciosi e da dune sabbiose in cui si istaurano ecosistemi interessanti e estremamente diversificati.
Il nostro primo obbiettivo è la valorizzazione dell’ecosistema marino e in particolare la protezione e il ripopolamento dei fondali.

Ed così che dal 3 settembre 2008 siamo lieti di ospitare a Lignano Sabbiadoro l’esposizione della prima fase del progetto “LE TREZZE DELL’ALTO ADRIATICO, Studio di alcune aree di particolare pregio ambientale ai fini della valorizzazione delle risorse alieutiche locali” iniziativa dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste (OGS) in collaborazione con A.R.P.A. FVG e l’Area Marina Protetta di Miramare con il finanziamento e il sostegno delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Ma il nostro progetto non si ferma qui. Vogliamo prendere in considerazione, oltre all’ambiente, altri importanti aspetti che possono gravitare attorno alla nostra idea:

La Didattica: far conoscere il nostro mare nelle scuole e non solo.
Il Turismo: promuovere Lignano come una città attenta ai problemi dell’ambiente (ecoturismo).
Le Escursioni subacquee.
La Pesca sportiva.
Ultimo, ma non meno importante, il ripopolamento ittico utile anche alla pesca industriale.

Queste sono le nostre idee, non c’è molto da fare ma bisogna farlo!!!




Foto dell'innaugurazione della mostra:








Nessun commento: